top of page

Tabacchi a confronto. Due eccellenti referenze di tabacchi in flake, il Samuel Gawith Navy Flake e i


Navy Flake

Ancora notizie dal fronte del tabacco in flake, o tavolette di tabacco pressato. In questo articolo segnalo una coppia di miscele sui generis presenti nel mercato italiano, che vale la pena frequentare. Si tratta del Navy e del Bothy di Samuel Gawith, entrambi di produzione artigianale inglese.

All'apertura della scatola in metallo si notano subito le fettine di tabacco pressato di colore scuro e dall'aspetto oleoso, con leggere sfumature cristalline affioranti in superficie, residui della fermentazione degli zuccheri del tabacco.

Al tatto la tavoletta ha un carattere morbido, mentre l'odore si percepisce gradevole e profumato di alcool e di affumicatura. Il Navy, infatti, è un'elegante miscela di di pregiati tabacchi virginia e latakia, lavorati con il Rum, sebbene l'etichetta non lo riporti scritto. Importante dettaglio da considerare subito è che l'alcool del rum, in fumata, non darà mai origine a retrogusti amari o sgradevoli.

Circa l'umidità del tabacco, proverbiale in tutti i prodotti della Samuel Gawith con i conseguenti fumatori detrattori o appassionati della stessa, ha una presenza variabile di lattina in lattina. A volte infatti è molto percepibile, e in questo caso si consiglia di attendere un paio di giorni dall'apertura prima di poterlo fruire al meglio (c'è addirittura chi lascia la lattina aperta durante quel periodo di tempo), a volte meno: probabilmente dipende dall'artigianalità del prodotto.

La misura delle fettine di tabacco ha dimensioni variabili all'interno della stessa scatola, alcune più sottili, altre più erte.

Sui vari forum di fumatori di pipa è aperta la questione se considerare questa miscela una vera English Mixture o non piuttosto una miscela di virginia insaporita, condita, da latakia e rum. La maggior parte di essi propende per questa seconda opinione, si tende infatti a non considerare nulla di pressato come English Mixture (lapalissiano, del resto: o è un pressato, o è una mixture!). In generale si può affermare che i fruitori di queste miscele prediligano in misura maggiore le classiche mixture ai flake del genere.

E' necessario caricare il flake sbriciolandolo e premendolo con molta leggerezza, per evitare che si solidifichi a metà fumata, divenendo ignifugo. C'è chi usa come innesco per l'accensione un sottile strato di tabacchi naturali, come il Comune o l'Italia, sulla sommità della carica. L'accensione va curata molto, e in egual misura anche la combustione, operando spesso con leggeri tocchi di pigino. C'è di buono che è difficile che la temperatura raggiunga alti gradi; ho notato anche che sebbene il tabacco soffra di frequenti spegnimenti e relative riaccensioni, tuttavia il sapore non si altera eccessivamente.

In fumata ha una corposità rotonda ed avvolgente, piuttosto delicata; si avverte la finezza erbacea del virginia, rafforzata dalla dolcezza del rum (mai invadente), e dal tocco torbato del latakia. Il risultato è molto piacevole ed equilibrato.

Bothy Flake

Introdotto sul mercato italiano in tempi recenti, insieme al Lakeland, è di difficile collocazione anche questo, come genere di tabacco, lo si considera infatti un virginia insaporito, come il Navy: è una sapiente miscela di virginia e latakia, ma lavorata con il whisky. Le differenze con il Navy sono abbastanza percepibili, innanzitutto il tipo di distillato utilizzato, probabilmente un Bourbon, a giudicare dall'andamento non asprigno dell'aromatizzazione, che non avrà mai retrogusti sgradevoli, ma soprattutto una migliore fumabilità in termini di combustibilità (in sostanza, brucia meglio, e c'è chi sostiene che non vada nemmeno particolarmente arieggiato). Inoltre, il corpo aromatico è più deciso, sbilanciato verso il torbato del latakia, e c'è una generale forza di tipo medium-full. Anche la dolcezza è meno rilevante rispetto al Navy.

La qualità dei tabacchi lavorati artigianalmente rimane indiscussa; non imbratta la pipa né la bocca, infatti ha una persistenza piuttosto morbida. Non è un caso che abbia un mercato maggiore rispetto al Navy, percepito più soft: i fumatori di miscele al latakia tendono a privilegiare i tabacchi più estremi in termini di pienezza di gusto e anche di forza.

bottom of page