top of page

L'ATTIVITA'



La rivendita di tabacchi Vannicelli nasce nel 1954 nell’estrema periferia romana, oggi centro, in zona Marconi, per lo spirito imprenditoriale di due giovani reatini, Antonina e Giuseppe. 
Nel tempo, vennero cavalcate con costanza le onde lunghe dei vari mutamenti delle vendite, fino ad imboccare, verso la fine degli anni Ottanta, la sicura strada della specializzazione nei generi cari ai fumatori. La specializzazione, infatti, fu la grande intuizione di Carlo, che fece della sua passione per i sigari il nuovo orientamento del lavoro di vendita. 

In quel periodo, dunque, entrarono trionfalmente nel negozio questi delicati e sensibili oggettini di culto, dal fascino irresistibile per chiunque si intenda di fumo e di tempo per sé, ottimamente mantenuti all’interno di un elegantissimo walk-in-humidor, e di duevetrine a parete umidificate (una delle quali dedicata esclusivamente ai TOSCANI, conservati ad un’umidità regolata e costante 24 ore su 24), con tutti gli intuibili vantaggi che una buona manutenzione rende in termini di sapore, tiraggio e combustibilità. 

Per quel che riguarda l’ambito delle pipe, è da rilevare che esse sono state presenti in tabaccheria sin dagli inizi dell’attività come oggetti da regalo, ma dal momento della specializzazione esse hanno acquistato progressivamente un profilo innovativo nella tabaccheria, in termini di importanza, approfondimento e varietà delle marche. 

Per il settore dei sigari, la designazione di“Specialista Habanos” assegnataci da lungo tempo da Diadema S.p.A ci ha resi competitivi e sicuri in questo difficile e meraviglioso mercato, che naturalmente, oltre ai magnifici cubani, comprende anche note marche di sigari dominicani, nicaraguesi e messicani.

 

Il fiore all’occhiello della tabaccheria è l’autentica passione che anima lo staff di vendita, I fratelli Carlo ed Eva e la bella Paola, accoglienti e disponibili verso gli avventori, competenti per l’esperienza di lunghi anni di vendita nel settore, perpetuamente curiosi di sperimentare insieme ai clienti le innumerevoli possibilità di fumata. 

La rivendita, infatti, si configura come un ritrovo abituale, quotidiano, per gli intenditori del fumo lento e gli amanti del buon vivere, e l’atmosfera che vi si respira ha trovato ormai larga eco in tutta Italia. 
Tutti i prodotti presenti nella rivendita sono corredati di schede informative e degustative compilate sulla scorta di esperienze personali di assaggio. 

Un angolo del negozio è dedicato alla raccolta del materiale bibliografico specifico sulla materia. 
I fratelli Vannicelli, infatti, vengono da tempo coinvolti dai pipemakers italiani, dalle aziende di tabacco e dagli operatori del settore per l’organizzazione di serate e eventi culturali che abbiano come tema l’arte della fumata, tanto che, in segno di stima, la tabaccheria è diventata sede del club Amici del Toscano. 
Nel mese di marzo del 2004 abbiamo dato vita alla sezione romana del circuito italiano di fumatori di sigari della CCA, (Cigar Club Association), dall’accattivante nome "Dolce Vita", per una piacevole condivisione delle esperienze del lento fumo in una cornice culturale, dal momento che, in previsione, ci sarà l’occasione di ospitare spesso, nelle serate che saranno organizzate, esponenti del panorama giornalistico, musicale, letterario italiano. 

Dulcis in fundo, la contemporanea nascita dell’attivissimo pipa club "Cuore di Radica" con l’ausilio dei nostri affezionati clienti da tutta l’Italia, club che, attualmente, vanta ben 101 soci fondatori, ma il cui numero è in costante ascesa!

 

STORIA

bottom of page